ABOUT DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

Blog Article



Il reato di bancarotta fraudolenta documentale non può avere advert oggetto il bilancio, non rientrando quest’ultimo nella nozione di “libri” e “scritture contabili” prevista dalla norma di cui all’art.

Ignorare tali robuste ragioni può condurre alla costruzione di forse appaganti modelli astratti, magari convincenti sul piano estetico, ma destinati al naufragio nel mare dell’

Si applicano le pene stabilite nell’artwork. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Tecnico – Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.

Un comportamento postumo del terzo extraneus non è idoneo a configurare la fattispecie del concorso nel delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’ intraneus , dovendo la condotta del terzo essere anteriore o comunque concomitante a quella distrattiva dell’imprenditore fallito (o dell’amministratore della società fallita).

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

L’autore, componente della Commissione Ministeriale, esprime nella nota opinioni personali non attribuibili alla Commissione nel suo complesso

: prima di decretare l’espulsione dell’impresa dal mercato) sono attivabili molteplici percorsi alternativi volti a i thought about this evitare la dichiarazione giudiziale d’insolvenza come fenomeno giudiziario, ovvero, sul versante sostanziale, indirizzati a considerably uscire l’impresa dalla situazione d’insolvenza o da quella – meno grave – di crisi, che tuttavia, se non a fantastic read tempestivamente e adeguatamente affrontata, è destinata a degenerare in insolvenza.

Per una migliore comprensione dell’argomento qui trattato, di seguito al commento della sentenza il lettore troverà:

A ricordarlo è la Cassazione for every la quale, nel caso di specie, il generico riferimento alla impossibilità di ricostruire il patrimonio o il movimento di affari è un elemento estraneo alla fattispecie, che invece rientra nel raggio d’azione del dolo generico della seconda ipotesi.

Esame delle disposizioni penali applicabili al concordato preventivo ed alla liquidazione coatta amministrativa

Quindi, soprattutto negli ultimi anni, il legislatore ha accolto una nuova impostazione in tema di crisi di impresa, prevedendo istituti che consentono all’impresa di continuare la propria attività lavorativa. 

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o dissipazione di un bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se risolto dopo la this dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di restituzione verso il concedente determina un pregiudizio per la massa fallimentare.

Le innovazioni normative degli aspetti civilistici dell’istituto del concordato preventivo con continuità aziendale, di cui all’articolo 186-bis della legge fallimentare, a seguito delle modifiche introdotte nel 2012, non sono modificazioni della norma further-penale integratrice del precetto sulla simulazione dei crediti, condotte distruttive, di cui all’articolo 236 della legge fallimentare, che si applica anche in riferimento al concordato preventivo con continuità dell’attività di impresa.

Report this page